Dietro la tenda che nasconde il pannello di controllo della regata principale, si cela un appassionato con capelli selvatici, abbastanza dispettoso, che tira leve e preme pulsanti. Questa sembra essere l’unica spiegazione logica per la varietà di condizioni che stanno  caratterizzando il Campionato Mondiale J/24 di Seattle, 2024, presentato e sponsorizzato dal formaggio artigianale Beecher.

Durante la settimana ci sono stati cieli blu cristallini, ma venerdì si è abbattuta una brutta pioggia. Abbiamo vissuto momenti di acque calme e brezze costanti, ma anche condizioni di vento forte che hanno costretto alcune squadre a usare il jibe. Si sono verificate correnti costanti, a volte uniformi su tutto il percorso, ma in altre occasioni unilaterali. Qualsiasi concorrente sia venuto a Seattle in cerca di varietà ha sicuramente trovato ciò che cercava e anche di più.

La prima e fondamentale cosa che gli organizzatori devono garantire per un campionato mondiale è il vento. Altrettanto cruciale è la sponsorizzazione. Quando la flotta J/24 di Seattle e il Corinthian Yacht Club hanno avuto l’opportunità di ospitare questo evento, il primo a trasformare il sogno in realtà è stato il velista J/24 Kurt Dammeier. Jon Anderson, presidente della regata, ha spiegato: “Il nostro sponsor principale è un velista J/24 della nostra comunità, Kurt Dammeier, pilota e proprietario della barca Amuse Bouche, numero 79. Kurt è il CEO e fondatore di Beecher’s Handmade Cheese. Ha una passione enorme per lo sport e per la nostra flotta; lui e la sua azienda si sono fatti avanti prontamente per aiutarci a mantenere la nostra promessa di organizzare un evento di fama mondiale. La generosità di Kurt e del suo team è stata incredibile! Non avremmo potuto realizzare questo grande evento senza di lui. Kurt è stato fondamentale perché ha firmato l’assegno più significativo. Ma non si è fermato qui: i concorrenti hanno potuto gustare il suo formaggio artigianale Beecher dopo le gare, in diverse preparazioni, dai maccheroni al formaggio alle zuppe. Tutti hanno ricevuto anche una maglietta artigianale di Beecher. Kurt ha organizzato sessioni di allenamento per le barche della flotta ed è stato presente al Campionato Nazionale J/24 a Lake Minnetonka, MN, il mese scorso, dove ha ottenuto un terzo posto sul podio.

Oltre al vento e al sostegno economico, una regata non può essere memorabile senza concorrenti di alto livello. Nella flotta di 56 barche ai Mondiali 2024 ci sono molti velisti esperti e anche sei squadre di giovani velisti emergenti, oltre a quattro squadre femminili. Quattro barche provengono dal Giappone e tre dall’Italia. Venerdì, Travis Odenbach ha consolidato il suo primo posto, ma è stata La Superba della Marina Militare Italiana a vincere la giornata, ottenendo un terzo e un primo posto ( 12-2-[37]-6-23-20-3-1 ). Questa prestazione ha permesso a La Superba di passare dall’11° al posto, posizionandosi al terzo posto assoluto con soli 6 punti di distacco dalla barca giapponese Siesta, ora in 3° posizione.

44° posto per Magica Fata, timonato dal presidente della classe Pietro Diamanti ( 40-[42]-41- rdg41-rdg41-rdg41-27-30)

47° posto per Pilgrim, timonato da Mauto Benfatto  ( [55]- 29-9-50-52-46-55-28 )

 

Fonte: J24 International Class Association