Il monotipo a chiglia fissa più in voga nel mondo. I migliori velisti provengono tutti dalla classe internazionale J24.
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INFORMAZIONI Dati tecnici Lunghezza f.t. mt. 7,32 Lunghezza al galleggiamento mt. 6,10 Larghezza mt. 2,70 Immersione mt. 1,22 Dislocamento kg. 1.270 Zavorra in piombo kg. 435 Motore FB HP / Riserva carburante lt. / Riserva acqua lt. / Specifiche tecniche COSTRUZIONE Approvata dai Lloyds, realizzata in sandwich di vetroresina e balsa BALTEK.
Laminazione di scafo e coperta a mano, con l’impiego di vetro biassiale ed unidirezionale.
Scafo realizzato in un unica stampata per ottenere maggiore robustezza ed una superficie esterna più liscia ed uniforme.
Resina VINYLESTERE nella parte esterna dello scafo, per una migliore protezione contro l’osmosi.
Paratia centrale strutturale e controstampo interni entrambi resinati in ogni punto di contatto a scafo e coperta.
Attacco lande in acciaio inossidabile, imbullonato alla paratia centrale.
Paramezzale in alluminio anodizzato resinato allo scafo, per appoggio base albero.
Madieri in vetroresina disposti trasversalmente sulla chiglia, saldati allo scafo.
Controstampo a prua, interamente resinato allo scafo ed alla paratia centrale, realizzato per ricevere l’alloggiamento della cuccetta doppia a “V” e formare un comparto stagno.
I gavoni del pozzetto chiusi dall’esterno per garantire una maggiore sicurezza. L’accesso ai gavoni è possibile da un passaggio interno attraverso la paratia di poppa.
Pozzetto autosvuotante.
Pala del timone in vetroresina, fissata allo specchio di poppa con agugliotti e femminelle in acciaio inossidabile.
Barra timone J TECHNIC in lamellare verniciata con WEST SYSTEM e prolunga HLOT HALLEN 3129.
Chiglia in piombo ed antimonio del peso di Kg. 435, rastremata e rifinita con trattamento epessidico AWLGRIP e finito a gelcoat. Posizionata verso prua al massimo consentito dal regolamento di Classe. Fissata allo scafo con prigionieri ad “L” in acciaio inossidabile.
Scafo e coperta in gelcoat bianco.
Antisdrucciolo coperta e pozzetto colorato, realizzato con gelcoat e microsfere per ottenere un efficacie effetto antiderapante ed al tempo stesso ridurre il peso.
· Basi candelieri rinforzate ed appositamente angolate per meglio distribuire la forza d’urto.
Giunzione scafo e coperta con silicone strutturale 3M 5200, bulloni passanti e falchette in teak massello. ATTREZZATURA E MANOVRE CORRENTI Due winches primari a due velocità HARKEN B32, installati su supporto in vetroresina stampato nella coperta.
Una maniglia HARKEN B8AP per winches.
Due tasche portamaniglia HOLT HALLEN in PVC.
Due rotaie ANTAL per scotta fiocco, con due carrelli ANTAL 622 e bozzelli HARKEN 023.
Due rotaie ANTAL per scotte genoa, con due carrelli ANTAL 622 e bozzelli HARKEN 001.
Una scotta continua per genoa/fiocco GM T90.
Barra di scotta randa con rotaia HARKEN 154/40 montata su trasto in alluminio anodizzato nero.
Carrello HARKEN 212 autosbloccante con due rinvii in tessile GM T90.
Torretta girevole HARKEN 144 installata su apposita base in alluminio saldata al trasto.
Paranco scotta randa a tre mandate, in GM T90 realizzato con l’impiego di bozzelli HARKEN 024, 023, 019.
Vang con paranco 8:1 rinviato sui due lati del tambuccio centrale, realizzato con tessile GM T90 e bozzelli HARKEN 055, 002, 125, 166.
Drizza randa in DYNEMA e cavo d’acciaio con grillo di sicurezza WICHARD fissata a strozzatore CAMCLEAT CL219 montato direttamente sull’albero a sinistra.
Drizza genoa in DYNEMA con moschettone WICHARD, fissata a strozzatore HARKEN 150 montato su apposita base direttamente sull’albero, a destra. Per regolare la tensione la drizza è rinviata in coperta a bozzello HARKEN 019 con cricchetto.
Drizza spinnaker in DYNEMA con moschettone WICHARD fissata a strozzatore HARKEN 150 direttamente installato sull’albero a destra.
Amantiglio del tangone in DK50 con moschettone WICHARD, rinviato a piede d’albero ad un bozzello HARKEN 166 e successivamente a strozzatore HARKEN 150 installato sul copritambuccio. Un bozzello HARKEN 166 montato dietro a questo strozzatore, facilita il tiro dell’amantiglio con qualsiasi angolazione.
Due scotte spinnaker GM T90 rinviate a poppa a due bozzelli HARKEN 023 fissati al pulpito e successivamente a due bozzelli HARKEN 009 e 044 con cricchetto, fissati alle basi dei candelieri centrali.
Due barbers spinnaker in GM T90 con alle estremità bozzelli HARKEN 082, rinviati a strozzatori HARKEN 150.
Tendipaterazzo in GM T90, sdoppiato, rinviato in pozzetto a bozzelli HARKEN 092, 082, 166, e fissato ai lati del trasto con strozzatori HARKEN 150.
Cunningham randa in GM T90 sdoppiato sui due lati del copritambuccio realizzato con bozzelli e strozzatori HARKEN 082 e 150.
Cunningham genoa in DK50 sdoppiato realizzato con bozzelli e strozzatori HARKEN 166, 082, 084, 092, 150, ALBERO E MANOVRE FISSE Albero CHARLESTON SPAR in alluminio anodizzato, rastremato in testa, con un ordine di crocette a profilo alare, fissate all’albero con barra passante in alluminio. Terminali a “T” GIBB per attacco sartie. Segni di stazza in vernice nera.
Base albero in fusione di alluminio fissata su slitta in acciaio inossidabile, scorrevole sul paramezzale. Tre ordini di fori per diversa regolazione base albero.
Sartie alte e basse in cavo spiroidale 1×19 AIS con arridatoi RONSTAN 1578.
Strallo in cavo spiroidale 1×19 AIS, alla massima lunghezza di stazza.
Patarazzo in cavo spiroidale 1×19 AIS, sdoppiato, con due briglie.
Boma CHARLESTON SPAR in alluminio anodizzato, tendibase con paranco 5:1 realizzato con bozzelli HARKEN 166, 084, 082. Predisposizione per borose.
Tangone CHARLESTON SPAR in alluminio anodizzato con testine automatiche FORESPAR e sistema a bilancino. FERRAMENTA COPERTA E VARIE Pulpito di prua e poppa in acciaio inossidabile.
Quattro candelieri con basi rinforzate, in acciaio inossidabile.
Battagliola singola.
Due passacavi a prua.
Golfare in acciaio inossidabile a prua in coperta.
Due bitte a ormeggio in alluminio a poppa.
Ferramenta di prua per attacco strallo e punto di mura con moschettone NICRO.
Lande in acciaio inossidabile per sartie alte e basse e tendipatarazzo.
Luci di navigazione a prua e luce di coronamento.
Supporto motore f.b. in alluminio anodizzato nero.
Passo d’uomo a prua in PVC rigido, montato con l’apertura verso prua.
Due poggiapiedi in teak fissati a piede d’albero.
Tambuccio principale in vetroresina, scorrevole su guide in PVC.
Chiusura verticale in LEXAN con serratura.
Apertura con tappi a vite in coperta per passaggio cinghia di sollevamento.
Gancio di sollevamento fissato ai prigionieri della chiglia. INTERNI Realizzati in un unico controstampo in vetroresina verniciato in gelcoat bianco.
Porte, armadi, coperchi gavoni e rifiniture interni in legno massello e compensato marino verniciati.
A prua cuccetta doppia a “V” con sottostante cassa stagna ispezionale attraverso fori con tappo a vite.
In quadrato due cuccette con ampi gavoni sottostanti.
Stipetti laterali in vetroresina.
Pagliolo e gradino in compensato ed agrifoglio verniciato con smalto poliuretanico satinato.
Lavello in VTR controstampato e due serbatoi.
Gavone batteria con chiusura stagna. Batteria 38 Amp. 12 Volt. Quadro elettrico con interruttori